lunedì 3 marzo 2008

FALSARI E ABUSIVI (CON EROI A CONTORNO)

Negli ultimi tempi Pietravairano sembra essere diventata "abusilandia". Si commettono abusi di ogni genere ma il più diffuso, diciamo pure la specialità della casa, rimane sempre il vecchio, caro e insostituibile abuso edilizio.
Chi di noi non ha un bel abuso edilizio sulle spalle? Tra abusivismi di necessità e abusivismi e basta quasi tutto il paese ha questo problema. Capita però che a volte qualcuno non sia abusivo e allora diventa quasi una bestia rara, una farfalla da collezione.
Oltre all'abusivismo questo paese sta riscoprendo l'anonimato e l'uso del falso per screditare gli altri. L'uso dell'anonimato sul blog ne è un esempio più che tollerabile, l'uso del falso contro il Comitato Civico, la Pro Loco e un onesto e stimabile ingegnere ne costituisce l'esempio NON TOLLERABILE. Si arriva al paradosso che gli abusivi e i falsari attaccano le persone per bene per screditarle mentre gli onesti tacciono e non muovono un dito per liberarsi degli abusivi.
La denuncia di abuso edilizio FALSA di cui si parla in questi giorni ha solo due obiettivi:
1) danneggiare l'ing Cerbo (perchè tra i tanti che stanno costruendo si colpisce proprio lui?)
2) infamare la Pro Loco (perchè far credere che sia stata la Pro loco?).
Chi può essere stato cotanto eroe? La risposta temo sia ovvia. Chi ha l'interesse a danneggiare la Pro Loco e l'ing. Cerbo!!! Ovviamente sono solo illazioni.

L'ASPETTO POLITICO DELLA VICENDA
Un intero paese abusivo a causa della zona rossa perchè un "tale" dimenticò di fare ricorso all'autorità di bacino. Un intero paese trasformato in scempio ambientale perchè un "tale" si è sempre dimenticato dell'ambiente. Un intero paese a rischio cave perchè un "tale" si era dimenticato di fare opposizione alla Regione. Un intero paese privo di una programmazione eco-sostenible futura perchè un "tale" si era dimenticato del convegno dello SDI.
Ora questo tale ha ricevuto una denuncia anonima per la sua attività imprenditoriale (altro che Montezemolo, Berlusconi gli fa una pippa) per danni ambientali. Contemporaneamente arrivano denunce a nome (FALSO) della Pro Loco da parte di un misterioso anonimo falsario.
MA CHI SARA' MAI STATO? CHI E' QUESTO MISTERIOSO ANONIMO? ALLA GIUSTIZIA LA RISPOSTA.
ALLA POLITICA INVECE IL COMPITO DI PREVENIRE GLI ABUSI PERMETTENDO IL SEMPLICE RISPETTO DELLA LEGGE, NE' PIU', NE' MENO.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Vicenda molto grave questa che vede coinvolti L'Associazione ProLoco e un comune cittadino, mi chiedo perchè tanta cattiveria e dove si vuole arrivare.
Spero che la giustizia faccia le sue indagini per questo fatto e per le vicecende precedenti che, hanno visto in primo piano un piccolo paesino, che fino a qualche anno fa è stato alla ribalta per situazioni ben diverse , che hanno dato a Pietravairano un'impronta positiva, sia dal punto di vista cultorale-storico, sia dal punto di vista sportivo, basta ricordare il presepe vivente, la 24ore ciclistica ecc.



Raffa

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Il Sorcione ha detto...

"Adrenalinico anonimo" fallo tu un commento interessante visto che sei tanto capace. Lo accetterò solo se sarà adrenalinico. Ti è sempre mancata l'educazione, in questa circostanza come in altre del passato. Dietro una maschera di ipocrisia vuoi costruire qualcosa di buono, fatica sprecata. Un saluto adrenalinico.

Anonimo ha detto...

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Anonimo ha detto...

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Anonimo ha detto...

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Anonimo ha detto...

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Il Sorcione ha detto...

Ah,Ah,Ah. Quanto sei fesso!! Faccio una provocazione e ci cadi pure. Peggio per te. Non cancellerò i tuoi commenti così tutti vedranno quanto sei pirla. Ciao Satyricon.

Anonimo ha detto...

EMERGENZ
Emergenz emergenz
L’ avit decis a tavule mentr vabbuffavat a panz……………
Mttitv scuorn tutt’o mun ce canosc ……………..
So 14 ann ca parlat e st’emergenz ca port dint a mala crianz
Mentr nui pavamm vui girat dint’e ferrari e dint’e porsc…………….
Emergenz emergenz
C’iavit fatt spurcà pe quatt sold sta terr stat’a nguaià tra bust e plastic cart e cartune………….
Mettiteve scuorn sit tutt’ugual nun sene salv nisciune………………..
Vulit’appiccià !!!!!?????
Ce facite crerer ca o termovalorizzatore ce pulizz e fa energia ma nun e o vero l’energia vene dinte sacca vostr , ammalat l’aria can un ze po’ chiù rescpirà……………
A differenziat nunn’avulit fà…………..
Ma i sold carrivne ve state arrubbà……...
E discariche nunn’e bonificate ma arrivn renare pe fa pulezzà ………..
Ch ce rimane ind’a sta terra manch nu vruoccolo e rapa ca putimma magnà , e mo ca se vota facit tutt e uapp pe st’emergenz , grazziannui putite parlà…………
Che dicevat senz sta munnezz castaccà……??
Ca po’ indalista mettite chi ce ammala cu termovalorizzatore e po ce cure e tumure dint a clinica a pagament….mettiteve scuorn site na schifezz…….
Simm gente perbene , nunzimm tutt’uguali, ce sta chi sporca e chi pulezz……
Parricchì e vuia do nord tutt’a sti part c’avite mannat , e quann ce giudicat primm’e parlà aspettate nu mument ……….
A politica !!!!?????
Parl ebiomassa ,un’ceneritore utermovalorizzatore ucementificio e unucleare e a gent che ne sape e che sta’rrobba, i mang aggiu studiat ma capiscu c’appicciat pe inquinà……
Pe fa cenner pesant ca semp a ddo nuie ce mannat…..
Mio padre diceva……..
Ca tenimme o vient e o sole cchiu bbell echesta terra , chell e pura energia , ma e tropp pulita , mett poca gent mieze…. e quindi nunze po’ arrubbà………
Ma primm o poi a ta ber pure vuie o velen ca sta dinta staterra…….
E quann ve truvat dinta chiesa cunffessatv , nuffacit a guerra……
L’unica cosa ca ce fa truà assieme è a fede , ricit ‘ngell a u patatern che a colp e a vostr, nunsapit amministrà……..
E manch e legg facit funziona’……..
Ca nun tenit genio e faticà…..
Chest so parol e na person ca fatica soffre e nunnammesca a munnezz, ma na ma na cosa m fa male , tant’e nui faticamm pe differenzià………
Chella ca serv a vui pe pute’ appiccia’………
E nun me chiar chistu fatt, pavamm, differenziamm e semp pe vuie faticamm…..
morale della favola!!!!??????
Vui ro nord ca facit e saput, a differenziata ca facit serv a loro, senz e vui nun ponn n’quinà….. e a tantanni ca pavamm stu GP6 ma chere’ ?????
E ‘ na tassa ca se pava? Siii,, pe putè arricchì semp a stessa gente……
C’appiccia pe fa renare e no pe fa corrente……
Emergenz emergenza…..
Chella favorisc sulament a delinquenza…..
Ma na cose e cert chill o patatern primm o poi saffacc e quann ve trova dint’a chiesa sul llà ve po acchiappà ..e vadda rà na grand penitenza

FRANK ....adrenalina.....

Il Sorcione ha detto...

Bravissimo Frank. Tu come Raffa state facendo vedere che non servono roboanti titoli di studio e una grande cultura per scrivere qualcosa di buono su un blog. Siete l'esempio vivente che l'umiltà è la prima virtù. Invece ci sono altri che credono di essere in gamba e poi stringi stringi non hanno nulla da dire se non sponsorizzare se stessi. Non vi preoccupate a breve si tornerà a parlare di cip6 (alias certificati verdi) e di queste vicende giudiziarie con dovizie di particolari. Saluti.

Anonimo ha detto...

Cip6 solo alle vere rinnovabili: in Senato passa il testo della riforma
In Senato è passato il testo definitivo che allego, che limita gli incentivi Cip6 (pagati con le bollette dell’eletticità) alle sole fonti rinnovabili, bloccando i finanziamenti agli inceneritori ed agli impianti che bruciano i residui del petrolio, come era fino ad oggi.
La finanziaria del 2007 bloccava i finanziamenti agli impianti autorizzati, questa limita anche quelli non ancora realizzati.

Questi i commenti presi dal Corriere della Sera:

MINISTRO PECORARO SCANIO : “Con l’approvazione del nuovo sistema i cittadini avranno una chiara riduzione delle bollette già dall’ anno prossimo. Uno sgravio che potrebbe arrivare a più di 600 milioni di euro l’ anno” . (Gli incentivi vengono infatti finanziati con un prelievo del 7 % sulla bolletta ENEL - circa 60 Euro in media per ogni famiglia italiana).

SENATORE TOMMASO SODANO, presidente Commisione ambiente del Senato : “Ci stiamo liberando da un incubo, da un vero e proprio intollerabile imbroglio. Confido che stavolta il testo non venga cambiato per errore com’ è successo l’ anno scorso…”.

SENATRICE LOREDANA DE PETRIS : “Non finanzieremo più nuovi incenerotori di rifiuti e di scarti di raffineria, ma solo le fonti che contribuiscono a contrastare il cambiamento climatico”.

Art. 30.
(Incentivi alle fonti energetiche rinnovabili)
1. Ai fini della piena attuazione della direttiva 2001/77/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001, con particolare riferimento all’articolo 2 della direttiva medesima, i finanziamenti e gli incentivi di cui al secondo periodo del comma 1117 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sono concessi ai soli impianti realizzati ed operativi.
2. La procedura del riconoscimento in deroga del diritto agli incentivi di cui al comma 1118 dell’articolo 1 della citata legge n. 296 del 2006, per gli impianti autorizzati e non ancora in esercizio, e, in via prioritaria, per quelli in costruzione, è completata dal Ministro dello sviluppo economico, sentite le Commissioni parlamentari competenti, inderogabilmente entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Art. 30-ter.

(Norme per l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili)
1. La produzione di energia elettrica mediante impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, entrati in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2007, a seguito di nuova costruzione, rifacimento o potenziamento, è incentivata con i meccanismi di cui ai commi da 2 a 12. Con le medesime modalità è incentivata la sola quota di produzione di energia elettrica imputabile alle fonti energetiche rinnovabili, realizzata in impianti che impiegano anche altre fonti energetiche non rinnovabili. Le modalità di calcolo di tale quota sono definite, entro novanta giorni, con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
2. La produzione di energia elettrica mediante impianti alimentati dalle fonti di cui alla tabella 1 allegata alla presente legge e di potenza elettrica superiore a 1 megawatt (MW), è incentivata mediante il rilascio di certificati verdi, per un periodo di quindici anni, tenuto conto dell’articolo 1, comma 382, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. I predetti certificati sono utilizzabili per assolvere all’obbligo della quota minima di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79. L’immissione dell’energia elettrica prodotta nel sistema elettrico è regolata sulla base dell’articolo 13 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387.
3. La produzione di energia elettrica mediante impianti alimentati dalle fonti di cui alla tabella 2 allegata alla presente legge e di potenza elettrica non superiore a 1 MW, immessa nel sistema elettrico, ha diritto, in alternativa ai certificati verdi di cui al comma 2 e su richiesta del produttore, a una tariffa fissa onnicomprensiva di entità variabile a seconda della fonte utilizzata, come da tabella 2 allegata, per un periodo di quindici anni, fermo restando quanto disposto a legislazione vigente in materia di biomasse agricole, da allevamento e forestali ottenute nell’ambito di intese di filiera o contratti quadro oppure di filiere corte. Al termine di tale periodo, l’energia elettrica è remunerata, con le medesime modalità, alle condizioni economiche previste dall’articolo 13 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387. La tariffa onnicomprensiva di cui al presente comma può essere variata, ogni tre anni, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, assicurando la congruità della remunerazione ai fini dell’incentivazione dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.
4. All’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, le parole da: «Il Ministro delle attività produttive» fino alla fine del comma sono sostituite dalle seguenti: «Per il periodo 2007-12 la medesima quota è incrementata annualmente di 0,75 punti percentuali. Con decreti del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentita la Conferenza unificata, sono stabiliti gli ulteriori incrementi della stessa quota per gli anni successivi al 2012».
5. A partire dal 2008, i certificati verdi, ai fini del soddisfacimento della quota d’obbligo di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, hanno un valore unitario pari 1 MWh, e vengono emessi dal Gestore dei servizi elettrici (GSE) per ciascun impianto a produzione incentivata di cui al comma l, in numero pari al prodotto della produzione netta di energia elettrica da fonti rinnovabili moltiplicata per il coefficiente, riferito alla tipologia della fonte, di cui alla tabella 1, fermo restando quanto disposto a legislazione vigente in materia di biomasse agricole, da allevamento e forestali ottenute nell’ambito di intese di filiera o contratti quadro oppure di filiere corte.
6. A partire dal 2008, i certificati verdi emessi dal GSE ai sensi dell’articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, sono collocati sul mercato a un prezzo, riferito al MWh elettrico, pari alla differenza tra il valore di riferimento, fissato in sede di prima applicazione in 180 euro per MWh, e il valore medio annuo del prezzo di cessione dell’energia elettrica definito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas in attuazione dell’articolo 13, comma 3, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, registrato nell’anno precedente e comunicato dalla stessa Autorità entro il 31 gennaio di ogni anno a decorrere dal 2008. Il valore di riferimento e i coefficienti, indicati alla tabella 1 per le diverse fonti energetiche rinnovabili, possono essere aggiornati, ogni tre anni, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, assicurando la congruità della remunerazione ai fini dell’incentivazione dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.
7. A partire dal 2008 e fino al raggiungimento dell’obiettivo minimo della copertura del 25 per cento del consumo interno di energia elettrica con fonti rinnovabili e dei successivi aggiornamenti derivanti dalla normativa dell’Unione europea, il GSE, su richiesta del produttore, ritira i certificati verdi, in scadenza nell’anno, ulteriori a quelli necessari per assolvere all’obbligo della quota minima dell’anno precedente di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, a un prezzo pari al prezzo medio riconosciuto ai certificati verdi registrato nell’anno precedente dal Gestore del mercato elettrico (GME) e trasmesso al GSE entro il 31 gennaio di ogni anno.
8. Con decreti del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono stabilite le direttive per l’attuazione di quanto disposto ai precedenti commi. Con tali decreti, e per le lettere b) e c) del presente comma di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, inoltre:
a) sono stabilite le modalità per assicurare la transizione dal precedente meccanismo di incentivazione ai meccanismi di cui al presente articolo nonché le modalità per l’estensione dello scambio sul posto a tutti gli impianti alimentati con fonti rinnovabili di potenza elettrica non superiore a 200 kW, fatti salvi i diritti di officina elettrica;
b) sono stabiliti i criteri per la destinazione delle biomasse combustibili, di cui all’allegato X alla parte quinta, parte II, sezione 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, a scopi alimentari, industriali ed energetici;
c) sono stabilite le modalità con le quali gli operatori della filiera di produzione e distribuzione di biomasse sono tenuti a garantire la provenienza, la tracciabilità e la rintracciabilità della filiera, anche ai fini dell’applicazione dei coefficienti e delle tariffe di cui alle tabelle 1 e 2;
d) sono aggiornate le direttive di cui all’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79. Nelle more trovano applicazione, per quanto compatibili, gli aggiornamenti emanati in attuazione dell’articolo 20, comma 8, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387.
9. Il prolungamento del periodo di diritto ai certificati verdi, di cui all’articolo 267, comma 4, lettera d), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, si applica ai soli impianti alimentati da fonti rinnovabili entrati in esercizio dopo il 29 aprile 2006 fino al 31 dicembre 2007.
10. La produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili, entrati in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2008, ha diritto di accesso agli incentivi di cui al presente articolo a condizione che i medesimi impianti non beneficino di altri incentivi pubblici di natura nazionale, regionale, locale o comunitaria in conto energia, in conto capitale o in conto interessi con capitalizzazione anticipata.
11. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas definisce:
a) le modalità di erogazione delle tariffe di cui al comma 3;
b) le modalità con le quali le risorse per l’erogazione delle tariffe di cui al comma 3, nonché per il ritiro dei certificati verdi di cui al comma 7, trovano copertura nel gettito della componente tariffaria A3 delle tariffe dell’energia elettrica.
12. A decorrere dal 1º gennaio 2008 sono abrogati:
a) il comma 6 dell’articolo 20 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387;
b) il comma 383 e il primo periodo del comma 1118 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
13. Allo scopo di assicurare il funzionamento unitario del meccanismo dei certificati verdi, gli impianti diversi da quelli di cui al comma 1, aventi diritto ai certificati verdi, continuano a beneficiare dei medesimi certificati, fermo restando il valore unitario dei certificati verdi di 1 MWh, di cui al comma 5. I predetti certificati sono utilizzabili per assolvere all’obbligo della quota minima di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, unitamente ai certificati di cui al comma 2.
14. Agli impianti aventi diritto ai certificati verdi e diversi da quelli di cui al comma 1 continuano ad attribuirsi i predetti certificati verdi in misura corrispondente alla produzione netta di energia elettrica.
15. Il periodo di diritto ai certificati verdi di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 7 febbraio 2007, n. 20, resta fermo in otto anni.

Anonimo ha detto...

Come vedi sopra sorcione a volte dici una serie di inesattezze.
Un consiglio vola alto con umiltà, e andremo daccordo.
Un cautela che mi permetto di raccomandarti è quella sulla identità delle persone.
Più volte si è arbitrariamente tentato di attribuire l'anonimato a questo o a quello, prendendo delle grosse cantonate.
Se il gioco si fa duro allora non bisognerà lamentarsi se poi ci scappa la ...............

Il Sorcione ha detto...

Pubblico questo articolo del Corriere della Sera sulla discarica di Pianura , a Napoli. E' indicativo sia della questione rifiuti che del malgoverno di Napoli in genere che si evidenziano dalle condizioni igienico-sanitarie che la avvicinano obiettivamente al terzo mondo invece che all'Europa.





GIAN ANTONIO STELLA


Dalle viscere puzzolenti delle discariche campane, insieme con i rifiuti tossici, continuano a uscire sorprese. Come una lontana legge regionale che, dissepolta, fa retrodatare l'emergenza spazzatura al 1973: cioè 35 anni fa. E indovinate da cosa era stata motivata, quella legge? Dal colera e da una rivolta a Pianura. Prova provata che il nostro è un Paese più smemorato dello smemorato di Collegno. Quanto siano lunghi trentacinque anni è facile da dirsi. Ne bastarono ventuno a Gengis Khan per unificare le tribù mongole, trascinarle alla conquista dell'Asia, arrivare ai Balcani e fondare il più grande impero della storia. Ne bastarono ventisette a Wolfgang Amadeus Mozart, morto appunto trentacinquenne, per scrivere 22 opere liriche, 12 opere sacre, 17 sinfonie e un'altra infinità di concerti e sonate e duetti. Ne bastarono 32 a Pio IX per marcare il pontificato più lungo dopo San Pietro.
Bene, in quel lontano 1973 in cui erano ancora vivi Julius Evola e Aldo Palazzeschi, Beppe Savoldi vinceva la classifica marcatori davanti a Paolino Pulici e a Sanremo trionfava Peppino Di Capri, Napoli venne colpita dal colera. Era la fine di un agosto torrido. Il presidente del Consiglio Mariano Rumor declamava che i problemi del Mezzogiorno erano al primo posto nella sua agenda, le cozze morivano asfissiate negli allevamenti legali e in quelli abusivi, la città non aveva ancora smaltito la rabbia che a metà luglio, nell'incubo d'una crisi energetica, aveva scatenato addirittura una serrata dei panificatori seguita da medievali assalti ai forni. E quando furono segnalati i primi due morti dilagò il panico. Il 30 agosto i decessi erano già sette, i ricoverati negli ospedali oltre centocinquanta, gli americani cominciavano a vaccinare la gente con enormi siringoni. E mentre nel resto d'Italia gli anti-democristiani sorridevano del fatto che per l'Organizzazione mondiale della sanità l'epidemia era causata da un vibrione di tipo Ogawa (con immediato gioco di parole su quello che era allora il viceré doroteo: «'o Gava») in città e nei dintorni divampava la protesta con guerriglia nelle strade, incendi, attacchi alle farmacie.
Ed ecco infine arrivare le prime disposizioni igieniche: vietato vendere frutti di mare, vietato fare il bagno lungo tutto il litorale, vietato abbandonare l'immondizia per strada. I giornali, memori di quanto era accaduto nella storia, ripubblicavano le cronache della spaventosa epidemia di colera del 1884 (settemila morti) e di quella ancora più apocalittica del 1836/1837, quando le vittime erano state 18 mila. Il ministro della Sanità, Luigi Gui, arrivava sotto il Vesuvio dicendo di essere stato informato di quanto accadeva dalla radio e mentre il capo dello Stato Giovanni Leone faceva visita ai malati al «Cotugno», una folla di curiosi, come trent'anni dopo avrebbe ricostruito sul «Diario» Eugenio Lucrezi, assisteva dal lungomare «alla deriva di quintali di cozze senza padrone, sradicate dai tralicci da chissà chi, che fluttuavano libere su e giù per Mergellina e in balìa delle correnti» mentre i fotografi immortalavano gli allevamenti di frutti di mare dove aggallavano i topi morti. Sul Mattino, riapparve anche un pezzo della combattiva lettera aperta che la grande Matilde Serao aveva indirizzato in quel 1884 al capo del governo Agostino Depretis: «La strada dei Mercanti, l'avete percorsa tutta? Sarà larga quattro metri, tanto che le carrozze non vi possono passare, ed è sinuosa, si torce come un budello; le case altissime la immergono durante le più belle giornate, in una luce scialba e smorta: nel mezzo della via il ruscello è nero, fetido, non si muove, impantanato, è fatto di liscivia e di saponata lurida, di acqua di maccheroni e di acqua di minestra, una miscela fetente che imputridisce. In questa strada dei Mercanti, che è una delle principali del quartiere Porto, v'è di tutto: botteghe oscure, dove si agitano delle ombre, a vendere di tutto, agenzie di pegni, banchi lotto; e ogni tanto un portoncino nero, ogni tanto un angiporto fangoso, ogni tanto un friggitore, da cui esce il fetore dell'olio cattivo, ogni tanto un salumaio, dalla cui bottega esce un puzzo di formaggio che fermenta e di lardo fradicio ».
E tutti a dire: ecco, anche oggi è come allora! Basta! Basta! Era questa l'aria che tirava, quando scoppiarono le rivolte di piazza contro le discariche, a partire da quella di Pianura dove la gente organizzò esattamente come oggi furenti blocchi stradali. E fu nella scia di questi moti che il Consiglio Regionale della Campania (nel quale sedeva sui banchi comunisti il giovane Antonio Bassolino) decise di votare una «dichiarazione di urgenza ». E di varare una legge, la numero 23 del 19 novembre 1973, che portava un titolo quasi incredibile, a rileggerlo oggi: «Finanziamenti regionali per la costruzione, ampliamento e completamento di impianti per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani». E non si trattava solo, come ricorda Mario Simeone, già capo dell'Ufficio Stampa del Consiglio Regionale, di buoni propositi: per la sua attuazione venne previsto infatti uno stanziamento di 30 miliardi di lire, con i quali i comuni o loro consorzi avrebbero dovuto «costruire i necessari inceneritori nel quadro di un piano regionale di cinque anni di localizzazione razionale degli impianti». All'articolo 9, con minaccioso decisionismo, c'era scritto: «Qualora i Comuni o Consorzi non presentino i progetti esecutivi o non completino le opere nei termini stabiliti, provvede direttamente la Regione alla realizzazione degli impianti». All'opera! All'opera! Cinque anni dopo, al momento del bilancio, non era stata investita seriamente una sola lira. Da allora, mentre si accavallavano emergenze ad emergenze, si sono succeduti 5 presidenti della Repubblica, 9 legislature, 29 governi. E, come se quella legge non fosse mai stata fatta, si è sempre ricominciato da zero.
Gian Antonio Stella
04 marzo 2008

Anonimo ha detto...

SALVATORE HA IL PISELLO COSI PICCOLO MA COSI PICCOLO CHE SEMBRA QUELLO DI UN BAMBINO. E SE CANCELLA QUESTO COMMENTO NON HA NEACHE LE 00

Anonimo ha detto...

ciao angelina...sicuramente dopo tanti tuoi anni di esperinza conoscerai tanti piselli....se il suo pisello e piccolo.....posso pensare che sei stata con membri di gran misura piu grande,tranquilla se vince berluconi viene tolta la tassa x i dementi,che prodi voleva aggiungere.questo blog non tira tanto,ma con il tuo commento e certamente da demente,ricorda che tutti potremmo essere utili per il bene dei nostri figli....spero ti pentirai di questa tua debolezza...non si combatte,non si vince,non si crea niente cosi,ti fai solo del male,se posso essere utile sono 1 ottimo medico x la testa..frank

Anonimo ha detto...

caro FRANK tiello io mi riferivo al Sorcione ma il tuo aiuto si vede è providenziale cade a proposito l' Amico si dive difendere e tu ti sei proposto definendoti ottimo "Medico per la testa" ha ha ha .

Povera ME non so di questo passo dove amdremo a finire ....................

Anonimo ha detto...

carissima angelina...non immagini cosa faccio io per la nostra terra,in piu non giudicare troppo chi una mano ti puo dare....ti faccio pagare poco,prenota una visita,magari ci vediamo dal vivo....frank